stemma Vialardi


Vialardi di Sandigliano Foundation


Storia della Fondazione
La Vialardi di Sandigliano Foundation è una Istituzione privata fondata nel 1973 come Organizzazione operativa non-governativa. Originariamente con sede a Ginevra (CH), la Fondazione ha portato nel 1991 come sede del suo Committee il Castello del Torrione.

Board of Trustees
La Fondazione appartiene ad un ristretto numero di Amici filantropi che supportano la conservazione e la continuità della eredità storica e culturale del patrimonio rappresentato dal complesso castellare medioevale del Castello del Torrione e dal suo Museum and Center for History and Humanities. La Fondazione è rappresentata da un Board, che siede a Dublino, formato da cinque Membri-Consiglieri. Il Board sceglie tra i suoi Membri un Chairman, un Vice-Chairman e un Executive Director. Il Board sceglie il Senior-Auditor, che deve essere un Public Accountant esterno al Consiglio. Gli altri due Auditors sono indicati dal Senior-Auditor.

Missione e scopi
In ottemperanza ai suoi Statuti, la Vialardi di Sandigliano Foundation crea e amministra attività senza scopo di lucro, collaborando a progetti di Istituzioni e Organizzazioni internazionali analoghe, in uno sforzo congiunto per difendere e implementare il ruolo storico e sociale del Passato.
La Fondazione lavora congiuntamente a strutture anche pubbliche associate alla storia medioevale e contemporanea e a Musei militari, come il Museo Storico delle Batterie a Cavallo (Reggimento Artiglieria a Cavallo e la Fondazione Voloire) e il Museo Storico della Cavalleria Italiana (Ministero della Difesa). Per promuovere la comprensione del complesso castellare medioevale del Castello del Torrione e del suo periodo storico, la Fondazione collabora con Università e Organizzazioni culturali internazionali per mantenere l'informazione aggiornata sul grande universo della Storia, sia medioevale che contemporanea, attraverso pubblicazioni, studi e conferenze atte a sensibilizzare la Cultural Community internazionale, cercando di riportare all'attualità la realtà cardine del mondo medioevale. militare e artistico, da cui deriva la nostra cultura. Uno degli strumenti è stata l'Associazione di Cultura Europea "Amici degli Archivi Storici", di cui la Fondazione è stata Advisor e che ha concluso la sua missione nel 2012.

Attualmente la Fondazione ha in atto tre progetti maggiori:

1. Il progetto "Wid all art"
- Questo progetto, iniziato nel 1988, ha riguardato il restauro del castello del Torrione e del suo patrimonio. Sviluppato negli anni, è arrivato alla sua parte conclusiva, rimanendo in atto la fase complessa della sua conservazione.

2. Il progetto "Il gusto del Signore"
- Questo progetto, iniziato nel 1992, riguarda l'approfondimento della influenza che i castelli privati hanno avuto, attraverso le loro committenze, sul mercato e lo sviluppo del Rinascimento italiano.

3. Il progetto "1921-1991" (a classified project)
- Questo progetto, iniziato nel 1992, riguarda lo studio della storia militare e diplomatica italiana del secolo XX, utilizzando fonti primarie e secondarie che hanno incluso gli archivi riservati della Fondazione e molti archivi privati e pubblici ancora non aperti ai ricercatori.


Public Relations
La Fondazione vive nel mondo pulsate della Storia. Il riconoscimento dei suoi sforzi è stato rappresentato in molte Istituzioni pubbliche Italiane, come il Politecnico (Facoltà di Architettura) e l'Università di Torino (Facoltà di Lettere Antiche), il Politecnico (Facoltà di Architettura) e l'Università degli Studi di Milano (Facoltà di Scienze Politiche), il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, la Società di Archeologia e Belle Arti. Inoltre, la RAI (Radio Televisione Italiana) e più di 100 fra studi e libri hanno rappresentato la Fondazione e il Castello del Torrione.

Copyright
Tutto il materiale pubblicato nel nostro sito web è soggetto alle norme sul diritto d'autore e non è utilizzabile senza la nostra liberatoria, come evidenziato nelle pagine.


Privacy Statement

divisore

Storia dei Vialardi Indice generale Schema genealogico dei Vialardi Storia del Castello del Torrione


fine della genealogia di casa vialardi

Castello del Torrione™ is a registered trademark of Vialardi di Sandigliano Foundation © 1995-2023. All rights reserved.