AAST
amici degli archivi storici
gruppo europeo di cultura

chi siamo



Fondata nell'ottobre 1992 in Biella con attualmente sede nel Castello del Torrione di Sandigliano, l'Associazione Europea di Cultura Amici degli Archivi Storici è un'organizzazione privata indipendente di ricerca che lavora per favorire la comprensione di eventi salienti nella Storia italiana e internazionale. L'Associazione organizza conferenze con Relatori e Testimoni degli avvenimenti che possono portare un contributo nuovo nell'interpretazione dei fatti storici e delle loro inerenze nel mondo contemporaneo. L'Associazione è apolitica, senza fini di lucro e non attinge a contributi pubblici, fatto che ne determina l'obbiettività e l'indipendenza culturale.

L'Associazione ha come obbiettivo quello di svolgere, a fronte delle rapide trasformazioni geopolitiche degli ultimi secoli, una riconsiderazione degli eventi fondanti della Storia, chiamati a confrontarsi con i limiti dell'assetto internazionale maturato nel corso del tempo e nella materializzazione della loro vicenda umana, indipendentemente dalle tendenze sociali, senza preclusione di razza, religione o appartenenza politica. Il ruolo della Storia nella società, la sua funzione, le forme della partecipazione dei suoi attori, il rapporto tra Stato e concetto di pluralità internazionale rappresentano gli assi di una trasformazione che hanno posto in evidenza i limiti degli assetti tradizionali mondiali, attraverso percorsi di orizzonti ideologici e culturali diversi. L'Associazione vuole essere un ponte tra epoche diverse, una proposta di valori alle generazioni nuove.



Soci Fondatori

Conte dottor Tomaso Vialardi di Sandigliano   -   Conte dottor Federico Avogadro di Vigliano   -  † Conte Carlo Emanuele Gani

Avvocato Vittorangelo Croce   -   Ragionier Pietro Uscello




Cariche Sociali

Site Index



© Vialardi di Sandigliano Foundation 1995-2021 and Amici degli Archivi Storici. All rights reserved.