AAST
amici degli archivi storici


Il 23 marzo 2012 l’Assemblea dei Soci ha ratificato lo scioglimento dell’Associazione, approvato dal Consiglio su proposta del Presidente il 19 novembre 2011.

L’avventura della nostra Associazione è iniziata nell’ottobre del 1992, venti anni in cui 76 Relatori ci hanno accompagnato in un lungo percorso di incontri tra Amici e Cultura. Un esempio raro, a livello nazionale, di continuità associativa monetariamente autosufficiente, grazie a una politica di gestione attenta, che ci ha permesso di svolgere la nostra attività in completa autonomia, senza ricorrere ad alcun tipo di sussidio pubblico, fatto che ha determinato la nostra indipendenza culturale e di pensiero.

Gli Amici degli Archivi Storici hanno avuto il prestigio e il riconoscimento di Relatori d’eccezione, testimoni e protagonisti della nostra storia provenienti da un mondo variegato e plurale di esperienze: accademici, militari, ecclesiasti e industriali. Ricordiamo il ciclo dedicato a “Le Forze Armate regolari italiane nella Guerra di Liberazione”, che ha avuto tra i Relatori tre Ufficiali decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare (Alberto Li Gobbi, Edgardo Sogno e Gaetano Borghi), attori in prima persona di un emblematico e tragico momento della nostra storia. Ricordiamo il prestigioso Convegno sulla “Storia dello Spionaggio” con la pubblicazione degli Atti, diventati un punto di riferimento internazionale per gli studiosi di Intelligence. E ricordiamo un futuro Segretario di Stato Vaticano, SER il Cardinale Tarcisio Bertone, che discusse con noi un argomento oggi di particolare attualità come “I beni culturali della Chiesa in Italia”. Già nel 2002 ci interrogavamo sulle prospettive politiche ed economiche della Cina con il Direttore Generale della Fondazione Italia-Cina, professor Alcide Luini. Basta scorrere i nomi dei nostri Relatori, i loro curricula o semplicemente rileggere i titoli dei nostri incontri per capire la strada percorsa dalla nostra Associazione in venti anni.

A tutti il nostro arrivederci, chissà, forse con un progetto più adatto ai tempi.


Tomaso vialardi di Sandiglano
Presidente

3 aprile 2012


Site Index

© Vialardi di Sandigliano Foundation 1995-2021 and Amici degli Archivi Storici. All rights reserved.